17 anni..

.. 17 anni fa.
In verità questa foto risale al nostro primo anniversario. Esattamente un anno dopo esserci conosciuti. Del prima non ho foto. Già, perché al tempo non avevamo ancora i telefoni con la fotocamera. Giravo con una macchinetta fotografica compatta, di quelle che adesso le nostre figlie prenderebbero per gioco. Quindi abbiamo poche, anzi pochissime, foto insieme di quel periodo. Tutti i ricordi che ho sono nella mia testa ed ho il terrore costante di perderli.

Quando ci siamo conosciuti eravamo due ragazzini. Io avevo 14 anni, lui 18.
Io una ragazzina in piena adolescenza, lui un ragazzo appena diciottenne un po' (tanto in verità ) tamarro.
Ci siamo incontrati la prima volta nel bar dove lavorava. Un bar che non godeva di un ottima reputazione e in cui io non ci sarei mai voluta entrare.
Una sera, i miei amici del tempo insistettero per andare a bere un caffè proprio in quel bar. Mi dissi: "beh dai, siamo tutti insieme, un caffè al volo e si va via". Ci siamo tornati, tante volte. Io tutti i giorni. 

"Ahh il destino. Come sa giocare le sue carte il destino."

In un primo momento, quel ragazzo che serviva al bancone con i capelli sparati alla Goku e il colletto della polo tirato su non mi piaceva per niente.
Con il passare dei giorni, tra una battuta e l'altra, gli scherzi e i sorrisi, ho iniziato a guardarlo diversamente. 
Fino alla sera, che seduta ad un tavolo con un'amica, gli dissi guardandolo servire ai tavoli: "io quello prima o poi me lo sposo". 
È stata un frase detta d'istinto, senza pensarci ma quando l'ho pronunciata ho sentito di aver trovato davvero la mia metà. 

L'8 giugno 2004 è la nostra data. Non ha niente a che fare con il matrimonio. 
L'8 giugno è la data più importante in assoluto. È quando tutto ebbe inizio. È il nostro primo bacio. È il nostro filo rosso che ci ricongiunge. È il nostro amore che nasce. 

Nessuno credeva nella nostra coppia. "Troppo giovani dicevano. Vi stuferete. Non durerete mai." 
Noi ci abbiamo creduto, a tratti da soli ma cavolo se ci abbiamo creduto!! 

Dopo 17 anni siamo qui. Io ho 31 anni, lui 35. Mentre scrivo lui mi dorme accanto, le nostre bambine dormono nell'altra stanza con i gatti in cerca di coccole, il cane ronfa nella sua cuccia. 
Ci abbiamo creduto e l'abbiamo sognato e ad oggi possiamo dire di averlo realizzato. 
Ti amo amore mio...Buon anniversario. 
Luana



Commenti