È FINITA LA SCUOLA!!!
Sono le 22.50. Sono appena tornata da lavoro e finalmente posso fermarmi.
Riguardo le foto di oggi all'uscita della scuola e mi sembra di sentire ancora i cori dei bambini dalle finestre "è finita la scuola!! ". Urlato e carico di felicità. Tutti gli anni, l'ultimo giorno di scuola li senti ma mai come quest'anno sono stati uno sfogo della tensione accumulata.
Allora penso che sia doveroso tirare le somme di quest'anno così complicato, carico di ansia e preoccupazioni ma comunque bellissimo.
Sì, bellissimo perché voi bambini siete stati eccezionali! Meritate un applauso per l'impegno che avete avuto, per aver affrontato le difficoltà di un'anno scolatistico fatto di distaziamento, di mascherine e di DAD. Per non aver smesso mai di sorridere con gli occhi, per aver rispettato le regole anche quelle che pesavano. Per essere stati GRANDI più degli adulti!
Bellissimo, anche grazie alle insegnanti (di ogni ordine e grado) che si sono dovute reinventare sperimentando metodi nuovi di insegnamento. Maestre che sono state capaci di trasmettere tranquillità, serenità e speranza. A voi va la mia stima!
E per ultimo ma non meno importante, bellissimo come la collaborazione e il rispetto tra i genitori.
Facciamoci un applauso! Noi ci siamo districati tra LAVORO, DAD e quelle assenze di giorni moltiplicati per un raffreddore. Noi siamo quelli che hanno vissuto l'ansia del colpo di tosse, del rilevamento della temperatura al mattino, della quarantena improvvisa. Ci siamo supportati e abbiamo sostenuto la scuola nonostante le mille difficoltà.
Oggi abbiamo concluso l'anno tutti, grandi e piccini, con un sospiro di sollievo, un sorriso sul viso e tanta speranza. ❤️
Ci rivediamo a Settembre!
Commenti
Posta un commento