LE MAMME SONO DEI PUGILI


Si dice che le mamme siano invincibili.

Ricordo che quando ero bambina guardavo mia mamma scontrarsi con le difficoltà e pensavo: "come fa a non crollare?". Certo, aveva giorni in cui era più nervosa e sicuramente quei giorni a volte ci allontanavano ma non ha mai mollato.

Mi sono chiesta tante volte: "come può una persona reggere dei livelli di stress e stanchezza così elevati senza spezzarsi mai?".

Poi sono diventata mamma anch'io e ho capito. 

Ho capito che una mamma in realtà crolla tante volte. Lo fa da sola, chiusa nella sua stanza, in silenzio dove nessuno può vederla e sentirla.

Appoggia la schiena al muro e si lascia cadere sul pavimento con la testa tra le mani. Piange in silenzio soffocando i singhiozzi tanto da farsi mancare l'aria. Tiene le ginocchia strette al petto e resta cosi, immobile fino a quando non riuscirà a perdonare il mondo, fino a quando non riuscirà a perdonarsi e a smettere di sentirsi in colpa.

Essere genitori spesso ci fa sentire in colpa. Ci incolpiamo per aver perso la pazienza e aver alzato la voce, ci sentiamo in colpa per tutti quei no detti perchè dobbiamo fare un milione di cose invece di giocare, per quelle sere in cui si è troppo stanchi per leggere la favola della buonanotte, per obbligarli ad andare di fretta quando invece bisognerebbe rallentare e godersi ogni istante.

Le mamme si piegano. Non si spezzano ma si piegano. A volte sono così stanche che faticano a rimettersi in piedi ma quando dall'altra stanza sentono: "MAMMAAA" , ecco, in quel momento sostenendosi a quel muro si tirano su e si asciugano le lacrime con la manica della maglia. Prima di varcare la porta indossano il mantello da super eroe invincibile e l'armatura da guerriero, un po' ammaccata ma pur sempre un guerriero e ricominciano da capo.

A volte ce la fanno da sole , altre invece chiedono aiuto, altre ancora hanno bisogno di un occhio sensibile che guardandole e senza chiederle nulla le porge la mano.

Le mamme non sono invincibili. Le mamme sono dei pugili che incassano i colpi e si rialzano in piedi.     

Commenti