Anno scolastico speciale!
Stamattina abbottonavo i vostri grembiulini colorati, ad ogni bottone che chiudevo un ricordo riaffiorava alla mente. Eravate ancora piccole piccole, i vostri piedini stavano su una mia mano, le vostre manine stringevano un dito solo, il vostro sorriso era sdentato. Vi tenevo strette a me e vi guardavo così piccole e fragili, morbide e delicate.
Mamma si emoziona, trattengo le lacrime e vi guardo sorridente.
Vi accompagno entusiasta ma con il nodo alla gola.
Saluto prima te piccola grande Sofia che rendi tutto più difficile perché hai un emozione dentro che non riesci ad esprimere, ti abbraccio e con lo stomaco stretto ti lascio andare. Sembri grande ma sei ancora così piccola. È l'ultimo anno e poi inizierai un nuovo percorso.
Ora tocca a te scimmietta. Il tuo primo anno inizia. Accompagno letizia, insieme sistemiamo le tue cose e via a giocare. Sarei stata ore a guardarti. Tu e il tuo grembiulino giallo ancora troppo grande, nessuna paura, nessuna esitazione. Sicura e a tuo agio tanto da non voltarti mai a guardarmi. Se ti fossi girata avresti visto la tua mamma guardarti con un sorriso e sguardo fiero. La mia piccola coraggiosa. Ti ho salutato ma eri troppo presa e indaffarata che sono sicura che non ti sia accorta neppure del bacio che ti ho dato.
Mi sono girata ancora a guardarti mentre uscivo. È stato in quel momento che ti ho consegnata al mondo.
Ora sono qui che scrivo tutto questo piangendo, dovrei fare mille cose ma voglio solo pensare a voi e imprimere nella mente tutto questo, perché crescete troppo in fretta e so che pian piano dovrò lasciarvi andare e che mi mancherà tutto questo.
So anche che per qualcuno tutto questo sembrerà esagerato "stanno mica andando in guerra" ma le emozioni di una mamma sono queste, una mamma prova questo.. Una morsa allo stomaco ogni volta che vede che le sue bimbe crescono, raggiungono traguardi e iniziano nuovi percorsi. Perché nel suo cuore loro sono ancora quei piccoli esserini che ha stretto nei primi minuti della loro vita.
Commenti
Posta un commento